Rev. Mons. Prof. Samuele Sangalli

Rev. Mons. Prof. Samuele Sangalli

Sacerdote Chiesa Cattolica italiana

Nato a Lecco (LC) il 10 settembre 1967, è entrato a 14 anni nel Seminario Arcivescovile di Milano,
l’ 8 giugno 1996 è stato ordinato presbitero dal compianto Card. Carlo Maria Martini.
Prima come diacono, poi da presbitero, è stato Assistente Spirituale dal 1992 al 1997 presso la comunità di recupero dalla tossicodipendenza Alleluia”, gestita a Milano dai Padri Camilliani.

Nel 2000 è stato Visiting Scholar presso la Faculty of Divinity dell’Università di Cambridge (UK) collaborando nella locale parrocchia cattolica di “Our Lady and the English Martyrs”.

Trasferitosi a Roma nel 2001, fino al 2009 è stato Assistente spirituale presso il Collegio di Villa Nazareth.
A partire dal cammino spirituale intrapreso con alcuni dei giovani universitari di Villa Nazareth e dal successivo incontro con ragazzi e famiglie conosciuti durante la sua docenza presso la Pontificia Università Gregoriana e la LUISS Guido Carli di Roma, nel 2010 è arrivato a fondare la Comunità Oikia, di cui è ancora oggi Assistente Spirituale.
Dal 2004 al 2012, prima con i giovani di Villa Nazareth e poi con la Comunità Oikia, ha svolto il ministero nei giorni festivi presso la parrocchia di S. Benedetto, in zona Ostiense.

Il 26 settembre 2009 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

È attualmente Officiale della Congregazione dei Vescovi e Animatore Spirituale presso le Suore Benedettine di Carità a S. Marinella (RM).

Dal 2005 è Membro dell’ “Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme” e dal 2014 è Membro dell’ Ordine Francescano Secolare.

Premiato nel 2014 dalla Pontificia Università Gregoriana con la “Medaglia Roberto Bellarmino” per l’innovazione dei metodi di insegnamento,
nel 2015 dal Lions Club con il “Melvin Jones Fellow” per il contributo di alto valore morale e intellettuale alla comunità e nel 2019 dal Rotary Club con il “Paul Harris Fellow”.

Presidente della Fondazione Sideresi , attualmente ricopre i seguenti incarichi accademici:

  • Professore associato, Facoltà di Scienze Sociali, Pontificia Università Gregoriana, Roma.
  • Professore invitato, Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche, LUISS (Libera Università degli Studi Sociali), Roma.
  • Docente di Filosofia, Pontificio Beda College (Roma), sezione del “St Mary’s University College”, Twickenham, Londra (Regno Unito).

Parla italiano, inglese, francese, spagnolo, latino e greco antico.

Rev. Mons. Prof. Samuele Sangalli