Rosa Maria Agostino

Rosa Maria Agostino

TEDx Co-Organizer

“Legum omnes servi sumus, ut liberi esse possimus”.
Tutti siamo schiavi delle leggi, affinché possiamo essere liberi.”
(Marco Tullio Cicerone)

Nasce il 27 maggio 1969. Si laurea in Giurisprudenza Università di Siena) e si abilita alla professione di avvocato. Consegue il Dottorato di ricerca in Diritti della Persona, Informazione e Comunicazione (Università di Salerno).

É ricercatore di diritto commerciale e professore aggregato di Diritto commerciale e di Diritto della Technology Innovation presso il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Information Systems dell’Università degli Studi di Salerno.

La sua attività di ricerca più recente ha ad oggetto lo studio degli effetti giuridici dell’innovazione tecnologica, con particolare riguardo alla funzione dei big data nell’impresa ed ai riflessi che il sistema dell’economia dei dati genera sul piano delle regole mercatorie e sulla tutela degli interessi generali.

I suoi studi si dirigono, inoltre, verso l’analisi delle tecniche di decision making attraverso i sistemi di intelligenza artificiale utilizzate per la gestione e l’organizzazione delle imprese, nonché verso i sistemi decentralizzati e la tecnologia blockchain. Gli interrogativi che vedono coinvolti i giuristi riguardano non soltanto l’efficacia dell’assetto normativo esistente rispetto ai mutamenti radicali indotti dall’innovazione tecnologica, ma anche l’opportunità o, forse, la necessità, di rimeditare le categorie giuridiche tradizionali al fine di garantire una crescita sostenibile del sistema economico e, al contempo, salvaguardare la sicurezza e la perequazione dei rapporti mercatori e, più in generale, il rispetto della solidarietà sociale.

Contatti

Profilo Linkedin

Profilo Facebook

Rosa Maria Agostino